parcapuane.it

home logola natura / the naturegallerie fotografiche / photogalleriesmappe e sat / maps and satsanto patrono / patron saintcontatti / contacts

 


34° Festival de La Versiliana
6 luglio 2013
 

 

Inaugurazione del "Centro visite" estivo

 

 

Il Parco delle Alpi Apuane ha aperto la propria stagione estiva a La Versiliana, il 6 luglio 2013.
Alle 20.30 circa, dopo il cooking-show, si è dato corso all’inaugurazione del “Centro visite” estivo del Parco, che è stato allestito nella ‘Green House’ de La Versiliana (tel. 366/5319218). All’interno è stata approntata una mostra sulla fauna maggiore del Parco, con foto di Stefano Del Carlo, Gabriele Grilli, Stefano Lencioni, Giuseppe Nardini e Walter Torri. Il titolo è un omaggio voluto al 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio: “Ascose presenze: predatori e prede delle Alpi Apuane”.
Si ricorda che il “Centro visite” estivo sono presenti un ufficio di informazioni turistiche sul Parco e ben quattro spazi commerciali, dedicati ai prodotti veri e naturali della “filiera corta” e del “fatto a mano”. È questo un ulteriore momento di qualità e di eccellenza, completamente dedicato al “made in park”. Oltre al merchandising tipico di un’area protetta, è qui possibile acquistare prodotti alimentari genuini e di produzione tradizionale, nonché borse, vestiti e tessuti che discendono da lavorazioni compatibili e sostenibili. Degno di speciale segnalazione è lo spazio che espone vasi e piatti realizzati con tecniche artigiane da marmi storici e pietre antiche delle Apuane, la cui produzione non ha richiesto attività estrattiva, poiché ricavati da ciottoli fluviali o da scarti abbandonati di lontane coltivazioni.



Fotogallery
 

 
 

Pomeriggio di eventi a La Versiliana di Marina di Pietrasanta.
Paolo Villaggio ed Ombretta Colli, insieme al direttore amministrativo della Fondazione, Manrico Nicolai, appena dopo l'inaugurazione della mostra fotografica su Giorgio Gaber e prima del "cooking show" del Parco.

 
 

il Centro visite estivo viene inaugurato con una semplice apertura della porta d'ingresso.
La "Green House" de La Versiliana è stata completamente allestita con l'intervento diretto ed esclusivo degli Uffici del Parco, dalla progettazione all'esecuzione dei lavori.

 
 

Molto interesse ed apprezzamento ha destato la mostra "Ascose presenze: predatori e prede nelle Alpi Apuane", che raccoglie immagini inedite della fauna maggiore del Parco.

 
 

"Disvelate presenze" davanti all'Ufficio turistico del Centro visite estivo.

 
 

Oltre la mostra di immagini naturalistiche e lo spazio informazioni, Il Centro visite della "Green House" presenta spazi di esposizione commerciale e vendita di prodotti di qualità e di eccellenza.

 
 

Eleganza e qualità, oltre ad indubbia capacità tecnica esprimono i vasi e i piatti realizzati da Mario Tarabella con marmi storici delle Apuane, recuperati da ciottoli fluviali o da scarti di lontane lavorazioni.

 
 

Il piacere non è soltanto quello della vista, ma pure del gusto e dell'olfatto. Il meglio dei sapori della tradizione è presente tra i prodotti agro-alimentari di "Bontà della Garfagnana"...

D'altra parte, si è iniziato con il cibo e con il cibo bisogna terminare...

 


torna alla pagina del Festival
 

                   
apuanegeopark.it
geoparco, geositi,
patrimonio geologico
archeominerario.it
storia estrattiva, paesaggio
minerario, cultura materiale
apuanebiopark.it
natura, agricoltura,
biodiversità
apuaneducazione.it
educazione ambientale,
sviluppo sostenibile
actapuana.it
rivista scientifica
del parco
parcapuane.toscana.it
sito istituzionale
del parco
antrocorchia.it          
viaggio nella grotta 
delle meraviglie
orto botanico                
flora, vegetazione,
didattica
apuaneturismo.it             
turismo, eventi,
attività culturali
amormarmoris.it
arte, artigianato,
lavoro del marmo
                   


Housed and Powered by

 

Sei il visitatore n. Hit Counter by Digits dal 15/12/2009

 

© 1999-2009 Parco Regionale delle Alpi Apuane - P.I. n. 01685540468
ultimo aggiornamento: giovedì 17 dicembre 2009 12.18.46